|
Originariamente inviata da alassino
|
|
Forse nel tropicale,la luce è utile alla crescita dei coralli.Nel med no.Infatti ,mediamente, un med è un allestimento "buio",rispetto al tropicale.
|
Che ho detto io ?
|
|
|
Le attiniche (blu) non hanno nessuna gradazione Kelvin(grazie)
|
ripeto,sono 2 cose differenti,una è attinica,una è blu,cambia la lunghezza d'onda,una per esempio,ati blu plus ha una lunghezza di massimo 450 nm,una attinica ha una lunghezza d'onda di 420 nm. O è attinica o è blu ...le attiniche blu che vuol dire ? significa che guardando il neon ha un colore sul blu ?
|
|
|
non si deve tenere una vasca al buio per paura delle alghe
|
di luce ce ne puoi mettere anche di piu per avere un parco neon (ipotizzando l'uso di tali) piu variegato,però è solo una spesa in più ed inutile,considerando anche il fatto del surriscaldamento del neon che senza nessun raffreddamento lavora dai 110° ai 150° e la sua temperatura ideale sarebbe sui 39°, riscalda passivamente la vasca !
|
|
|
nel refugium crescono bene filamentose verdi e rosse,caulerpa e ventaglio di mare che mi aiutano amantenere un buon equilibrio tra autotrofia e eterotrofia.Infatti nella vasca principale c'è solo qualche chiazza di Cladophora,per niente invasiva,del ventaglio di mare e delle coralline che,ora che la vasca è matura,cominciano a farsi vedere.
|
Per tua ammissione dici di tenere le varie macroalghe in refugium,in una vasca da 40

litri,se ci metti 2 neon,metteresti mai un 6,5k ? io no,fa schifo come luce,è troppo gialla