- le ventrali sono i due "tentacolini davanti"
- quella estrema... credo ti riferisca a quella caudale, cioè quella che sta dietro (mentre quella sotto, sulla stessa linea della dorsale è l'anale).
Dunque se la colorazione ti sembra la stessa, probabilmente hai uno Scalare "smokey" però della carietà pinne a velo, mentre quello della foto ha delle pinne "tradizionali"... per questo motivo la pinna caudale e quelle ventrali sono assai più lunghe (anche la dorsale e l'anale sono più lunghe rispetto alle "tradizionali").
Per quanto riguarda la ricrescita della dorsale danneggiata non so dirti molto: credo che se i danni riguardano solo i raggi molli la pinna ricresca (considerando la tua prima foto, sarebbe quelli che formano l'area di un triangolo immaginario.... dubito sia una spiegazione chiara

), se invece riguardano i raggi spinosi temo ci sia poco da fare (quelli che costituiscono il lato superiore del suddetto triangolo

...).
Comunque mi pare che i raggi danneggiati siano solo i molli, almeno dalle foto.
La cosa di cui sono certo è che i "pinni a velo" (ne ho uno anch'io) hanno le pinne quasi sempre danneggiate, chi più chi meno, vuoi per i coinquilini vuoi perchè è difficile acquistarli in buono stato. Addirittura il mio lo avevo acquistato abbastanza piccolo e aveva i raggi spinosi della dorsale deformati e purtroppo non tornano più a posto.
La caudale dei pinne a velo invece non è mai regolare, questo credo sia invece normale nei pinne a velo (non ne sono certo).
Ciao