Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2010, 21:26   #1
trapol87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Superconfusione su come abbassare il PH, aiuto!

Ciao a tutti, dopo mesi dall'allestimento del nuovo acquario mi sono deciso a sistemare le cose come si deve. Fino al nuovo allestimento avevo usato sempre acqua di rubinetto. Adesso che ho preso pesci d'acqua "acida" vorrei che il PH sia gradito a loro (anche se fin ora non ho avuto problemi, cioò circa 8 mesi).
Il grosso problema è che pensavo il PH fosse stabile a 8, come l'ultima volta, invece la settimana scorsa scopro che tende a 9! (test JBL liquido).
Niente, ho già l'impianto ad osmosi che uso da 8 mesi praticamente ed i valori sono (o almeno erano!) GH 9 e KH 6...fino a che ho avuto la brillante idea di prendere un acidificante (della prodac) per abbasre il PH, ma non ho capito nulla...

La prima cosa che non ho capito è quella che molti sostengono che cambiare l'acqua con quella d'osmosi il PH si abbassa (si forse nelle favole visto che sono 8 mesi che uso l'osmosi e la taglio col rubinetto per avere appunto KH 6 e GH9-10 misurati test tetra liquidi).

Poi, non ho capito a cosa serve gli acidificanti perchè:

MARTEDI: metto 15 ml per cominciare perchè il PH è molto alto.
MERCOLEDI: il ph è 8...allora ne metto altri 15.
GIOVEDI: il PH è ancora fisso a 8, ne metto altri 20 esasperato.
OGGI: provo il PH ed è a 3!! Di corsa faccio un cambio d'acqua al volo con acqua del rubinetto trattata (10 litri su 90)...niente, vedo che i pesci sono vivi e tiro un sospiro di sollievo...

Allora inizio a misurare i valori per vedere che è successo:
il PH (dopo 30 bestemmie che mi giravano nella testa ma che mi sono sforzato di non fare uscire!) è 8...il GH è sceso a 7 e il KH è a 1 massimo 2...ma come, metto l'acido e questo mi azzera il KH!?!?? Non dovrebbe abbassare il PH?? Sennò che l'ho preso a fare, il KH lo abbassavo con l'osmosi!!!

Dove sbaglio?...Quindi adesso mi ritrovo con il KH pericolosamente verso lo zero, ho provato più volte il PH ogni ora ed è fisso verso il 7,5 - 8....Quindi è inutile questa via o sbaglio qualcosa io??

Io ho capito che il KH è correlato al PH, o melgio fa da tampone quindi pensavo solamente che ci sarebbe voluto più acido per acidificare direttamente proporzionale all'altezza del KH...invece mi ritrovo solo che è una battaglia persa, nel senso che puoi mettere tutto l'acido che vuoi ma il PH resta li "fiero" a 8 solo quando il KH è a zero scende a 3, tra l'altro mortale!!

Aiuto vi prego, non posso usare la CO2, non ho soldi da spendere per l'impianto e non voglio roba in giro...
trapol87 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12105 seconds with 16 queries