Discussione: allestimento 200lt
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2010, 20:12   #8
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh sia che opti per il tema sudamericano che per quello asiatico, di piante facili ce ne sono

Per il sudamerica di piante relativamente semplici ti consiglio echinodorus, quelle tipo la bleheri sono molto grandi ma anche molto resistenti. Poi l'hidrocotyle, sopratutto se tenuta vicino alla superficie, è molto poco esigente. Anche la pistia galleggiante è molto utile in vasca e facile. Volendo il ceratophillum è immortale e cosmopolita.

Tutte queste piante vengono su senza particolari esigenze di luce esagerata, senza co2, e con fertilizzazione pressochè nulla. giusto l'echino viene meglio se hai il fondo fertile, ma vanno bene anche qualche sporadica pastiglia.

Se invece scegli il tema asiatico, sempre come piante facili, c'è la vallisneria, muschi vari, microsorum, sempre ceratophillum e in secondo luogo le crypto (anche se per le crtypto però se c'è un minimo di nutrimento nel fondo è molto meglio).

Poi se non tieni particolarmente alle provenienze geografiche (i pesci tanto non si mettono a fare i botanici) le anubias secondo me sono fra le piante più pratiche: praticamente immortali, una volta posizionate non richiedono più nessun intervento perchè crescono pianissimo

ah altra cosa, per i pesci che ti abbiamo consigliato non ci sono problemi di valori, sono molto adattabili e stanno benissimo a ph neutro e durezze medie. Per quei sudamenricani ovviamente durezze un pò più bassine e ph leggermente acido può risultare gradito, ma non è assolutamente indispensabile

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08962 seconds with 13 queries