Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2010, 14:53   #26
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....infatti......
...nelle mie vasche si trovano orribili mezzi vasi di terracotta spaccati (ideali come rifugi per i channidae, oppure come superficie di deposizione per eleotridi e gobidi vari..)
Porta rullini fotografici neri nascosti tra la sabbia del fondo sono perfetti rifugi per la riproduzione di piccoli betta, paosphronemus, o vari dario... pezzi di tubo in pvc p plastica atossica sono eccellenti "grotte" a due uscite per tentare l'accoppiamento delle tateurdina.. sono pure amatissime da crenicichla e altri ciclidi....
I mop di lana acrilica scura sono un substrato per la deposizione di killi. atherinidi e melanotaenidi vari.. oltrechè un ottimo filtro biologico in vasche piccole (e rifugio per pesci stressati)
Pezzi di sughero grezzo galleggianti sono splendide isole per far appoggiare i nidi a trichopsis, pseudosphronemus e colisa.... (oltrechè fare da ombra per chi si vuole riposare dalla luce dei neon...) nursery un po' dappertutto per incubare in acqua uova di killi non annuali..
.....un sacco di cose sono assolutamente antiestetiche, ma spesso sono stratagemmi per ottenere deposizioni inaspettate.... e quindi ben vengano!!!!!!....
..naturalmente si usano anche molte piante e muschio........
..... ma colonne Traiane, teschi di coccodrillo, aerei inabissati... se si parla di Acquariologia, rientrano nel settore "giochi per bimbi e adulti"... utili solo al nostro personalissimo e (discutibile) senso estetico..... a volte dannosi (vedi il caso della peckoltia di turno che rosicchia allegramente la plastica "atossica") e sicuramente non inutili ai fini dell'allevamento (e riproduzione) di una determinata specie......
....so che tutto questo può sembrare noioso.... e forse per molti lo è anche..... non mi aspetto che tutti siano d'accordo....
..ma la vera acquariofilia, secondo me, è questa......
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08912 seconds with 13 queries