Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2010, 14:35   #3
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente no...............

Non funziona così che quando l'uovo è pronto, metti l'acqua e avrai il pesce...
Ma una schiusa è un momento delicato... assolutamente imprevedibile, ma con gli anni e anche scambiando pareri con allevatori-amici stranieri, siamo giunti al punto che la torba è molto importante per la schiusa... ovviamente con gli annuali, ma anche con semi annuali e annuali...
Addirittura, quando si acquistano uova all'estero, spesso arrivano in buste minuscole con qualche grammo di torba (io non lo faccio però...) Sia durante la diapausa che durante la schiusa è molto importante aggiungere torba.. o anche "tè di torba" il sottoprodotto della bollitura della stessa...
...finchè si "lavora" con una sola specie (tipo gli australe..) può anche andar bene far così.. ma quando si ha a che fare con 15 e più specie o con pesci particolarmente difficili (e ce ne sono.....!!) la torba è molto importante...
Personalmente.. a parte le terribili e piccole e scure uova degli austrolebias bellotti, le altre le trovo senza difficoltà, e in montagne di torba!!!!! (parlo di un chilo di torba per sacchetto) ...certo, come dice nanni, ci vuole il suo tempo.. una lampada da tavolo e l'occhio (MA ANCHE IL TATTO... ) un po' allenato...
ciao!

questo lo dico anche alla vigilia della convention ad Albinea.. dove si può venire in possesso di pesci non proprio comuni.. molto diversi dal "semplice" australe o "gardneri"....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08771 seconds with 13 queries