Ho seguito attentamente tutti i topic su x-acqua e vorrei chiedervi un consiglio in merito all'uso dei due bio: sono circa 3 settimane che doso i due bio ed ero partito da valori di nitrati 10 e fosfati 0,2. Avevo notato uno scurimento degli sps che avevo in vasca, e non utlizzando una gran tecnica (110 litri netti, prizm appeso, niente sump, 400W 14000K, 20K ROCCE) avevo grossa difficoltà a tenere bassi questi valori. Ho cominciato a dosarli ed ora ho nitrati 1 e fosfati 0,05. Ho dosato al massimo metà delle quantità consigliate. Dall'ultima settimana delle tre menzionate ho cominciato ad alimentare con day e domenica darò week. Ci ho rimesso un intero ramo di acropora, ma ho accettato la situazione. Questo preambolo per chiedervi:
monitorando il calcio nella mia vasca mi sembra di avere un problema simile rispetto a quello menzionato da gabibbo in quanto ho notato degli SBALZI di valori (da 440 a 360) ed ora i test mi dicono 500 nell'arco dell'ultima settimana, nella quale ho innalzato la dose dei due bio da 0,3 che ho somministrato nelle prime due a 0,5 che ho somministrato nell'ultima. C'è da dire che ho ovviamente somministrato anche calcio in questa settimana per due volte, e ho cominciato a dare day in metà delle dosi ma non mi spiego questo sbalzo così del CA che ne pensate voi? Credete ci sia un legame tra questi sbalzi di calcio e i bio o è solo una coincidenza? Per far diminuire ulteriormente i valori di NO3 e PO2 non so a questo punto se aumentare le dosi dei bio oppure rischio di fare qualche danno in vasca. Qualche idea?