|
Quote:
|
[mino.cruiser]Ah.....ho letto la guida di Geppy però alcune cose non mi sono chiare....:
Questo esempio non è propriamente calzante perchè il bicchiere dell'esempio è chiuso mentre nel reattore di calcio c'è un ingresso e un'uscita.
|
Non è "esattamente" la stessa cosa ma nel reattore c'è un ricambio d'acqua lentissimo rispetto al volume ed il principio è lo stesso.
|
Quote:
|
La cosa importante secondo me sarebbe capire se ci sono differenze tra ad esempio un'uscita con kh 40 e un litro/ora e un'uscita con kh20 e 2 litri/ora (teoricamente non dovrebbe cambiare niente)ma correggetemi se dico ******* ....nel caso non ci fossero differenze tra le due soluzioni io agirei così per spremere al massimo il reattore:
1)Terrei all'interno del reattore un ph tale che porti l'acqua contenuta ad un kh leggermente inferiore alla soglia di saturazione quindi direi intorno a 35 per non sprecare co2
|
Cavolo, ma fate le domande e non leggete le risposte?

Avevi già posto il quesito e ti avevo risposto (pag. 3)
|
Quote:
|
2)Aumenterei il gocciolamento fino a quando non riesco a tenere i valori in vasca stabili. Questo chiaramente utilizzando un reattore con phmetro e elettrovalvola e riduttore di pressione regolato a 120 bolle al minuto o anche più....
|
120 bolle al minuto sono un'enormità, almeno per un reattore anche solo appena decente.
Poi non tieni conto del fatto, più volte ripetuto, che man mano che aumenti il flusso, il pH all'interno del reattore aumenta. E' questo il motivo per cui la sequenza di operazioni da compiere in fase di taratura è diversa.
|
Quote:
|
Nel momento in cui pur aumentando il gocciolamento non riuscissimo più a tenere i valori in vasca saremo costretti a prendere un reattore più performante.....un metodo di regolazione più semplice di così credo non esiste....![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
|
Se realmente fai come descritto sopra ti troveresti a valutare insufficiente un reattore in cui hai fatto salire il pH interno aumentando il flusso. Ti troveresti a cambiare reattore quando sarebbe bastato regolarlo con una sequenza di operazioni diversa per mantenere i valori corretti di pH e concentrazione di calcio e carbonati sufficienti. Perdonami, mino.cruiser, ma se rileggi tutto il thread dall'inizio ti rendi conto che è stato detto praticamente già tutto e continuare questa conversazione non è che abbia molto senso....
|
Quote:
|
Per chi utilizzaun reattore con il semplice contabolle trovare il limite e la giusta regolazione sarà molto più complesso....
|
Credo di no. Se segui la sequenza di operazioni che ho indicato (comprendendone il motivo) è facile, tanto che consiglio a tutti di tarare manualmente il reattore e poi di aumentare leggermente (ripeto "leggermente") la CO2 prima di mettere in funzione il controller di pH. In questo modo la taratura si manterrà perfetta anche con un certo consumo di materiale calcareo, quindi per un lungo tempo senza bisogno di interventi.
geppy