Perchè sconsigliano le anubias?
nel mio 20 litri per neocaridine tengo anubias, cryptocoryne, 2 muschi diversi legati a vari legni, riccia e ceratophillum a galleggiare. a parte il ceratophillum, tutte le altre rimangono piccoline e sono facili come piante. Il ceratophillum cresce molto in lunghezza, ma stando in superficie puoi rimuoverlo agilmente, lo tengo perchè assorbe molti nitrati tenendo l'acqua pulita.
per il filtraggio ho usato un semplicissimo ed economico filtro a zainetto.
Il volume filtrante di questi filtri è praticamente ridicolo
Inoltre per i caridinai è utile schermare con una calza la presa del filtro per non aspirare i piccoli-
Ho risolto i due problemi mettendo intorno alla bocca di aspirazione una calza di nylon però riempita di cannolicchi- I cannolicchi tengono un pò in tensione la calza, aumentando la superficie utile di aspirazione e quindi evitandone l'intasamento (non si è mai intasata).
L'unico piccolo inconveniente è che con la calza le particelle grosse non vengono aspirate dal filtro e rimangono sul fondo vicino all'apertura. A regime non è un problema, i detriti sono pochi e si degradano rapidamente, mentre in maturazione ho dovuto fare una sifonatura.
ciao!