|
La formula è
concumo giornaliero * 30 giorni (1mese) * costo al kW
Ipotizzando che il costo sia nella fascia massima, poichè sicuramente i consumi sono da considerarsi eccedenze rispetto alle necesessità primarie della casa, viene fuori che:
n° ore giornaliere (10) * consumo (variabile che chiamiamo ora W)= 10W
costo 0,2€ al kW (occhio che sono 1000W)
fa che il consumo mensile sia pari a 10W*30*0,2=60W
W, sapendo che il consumo reale delle lampade è superiore a quello nominale sara pari a
HQI 150W circa W=0,16 (ricorda, kW!)
PL 120W circa W=0,13
PL 93W circa W=0,1
Per cui, la tua attuale configurazione ti costa circa 6€ al mese, mentre aggiungere una lampade ti porterebbe a spenderne 7,8, mentre con una HQI ne spenderesti 9,6.
Se poi considere che tu devi sostituire 3 neon ogni 6 mesi, per una spesa intorno ai 40€, ovvero 80€ all'anno circa, mente una lampada decente HQI ti costa 50€, e dura dai 12 ai 18 mesi, la differenza di consumo la recuperi con il risparmio in lampade; in sostanza i costi di gestione sono pressochè identici, ma la qualità delle HQI è nettamente superiore. Io ho appena avviato il mio nano, e questi conti li avevo fatti, e avevo optato per le HQI.
Comunque, visto che la spesa per la plafoniera è considerevole, puoi anche rimanere nela tua attuale configuraizone, aggiungendo magari un neon da 55; certo che l'ideale sarebbe l'HQI...
|