mercoledì: tempo di piantagione...
Iero ho fatto un lavoraccio: Svuotato completamente l'acquario, pescando una trentina abbondante di neocaridine white pearl.
Disposto il ghiaietto, mischiato con un po di nuovo che mi era avanzato, in modo da creare una piccola collinetta per l'angolo Iwagumi... Poi ho disposto gli arredi.
Infine, con 5 cm di acqua, ho iniziato a piantumare la crypto parvula... Non finiva più. Ero partito due annetti fa con 3 vasetti di questa piantina che sembra finta dalla sua lentezza, e ora ho ricoperto completamente metà superficie dell'acquario. Aveva stolonato tantissimo. Un lavoro immane però, piantare un centinaio di stoloni.
Successivamente ho piantato due ciuffi ben distanziati di crypto wendtii. Solitamente nei miei acquari questa pianta cresce a dismisura. Quindi ho preferito piantarne poca, per l'inizio.
Infine ho legato un paio di anubias nana e coffefolia sul tronco che sta al centro della vasca, lasciando spazio per la piantumazione della rotala e oggi della ludwigia.
Mi è rimasto un angolo scoperto, e pensavo ad una vallisineria nana, se la trovo.
Oggi faccio il raccordo a T per l'uscita dal filtro nel reattore di CO2 che ho montato, applico lo sfondo colorato (ne ho trovato uno che fa un effetto 3D notevole) e cerco un impiantino LED per la luce lunare. Cercherò anche un contabolle solido ma economico perchè il reattore di CO2 sarà molto ben nascosto e non mi permetterà di contare le bolle...
Per quanto riguarda l'aggiunta di un neon PL: ho ordinato una plafo economica con pl da 18 watt (attacco 2g11). La smembrerò e monterò l'impianto elettrico sul mio coperchio. Successivamente l'attacco 2g11 andrà bene anche per lampade da 24 watt?
PS: per quanto riguarda le foto, le sto facendo per documentare il tutto, ma le scaricherò sul pc insieme ai video, appena finisco il lavoro.
|