Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-05-2010, 18:19   #1
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andrea81ac Visualizza il messaggio
che carini sembrano marito e moglie................

........ma io faccio il marito!

Torniamo seri: faccio un riassunto di quanto scritto dal chimico evitando le formule che certo non interessano in questa sede.

In un sistema, all'aggiunta di piccole quantità di CO2 avremo una solubilizzazione del carbonato di calcio. All'aumentare della quantità di CO2 immessa andremo verso una soluzione sovrassatura ; visto che il prodotto di solubilità del carbonato di calcio è notevolmente basso, esso tenderà a precipitare già a concentrazioni medio basse poiché la sua solubilità in acqua tende a diminuire mano a mano che si satura la soluzione. Questo è uno dei motivi per cui è inutile riempire il reattore di materiale calcareo fin sopra in quanto rendiamo non solo più instabile il sistema in generale ma andiamo ad eliminare dell'acqua causando quindi una saturazione più veloce del sistema. Il precipitato che vediamo formarsi è quindi carbonato di calcio. A questo punto tutta la co2 ulteriore che andiamo ad immettere non farà affatto aumentare i valori di carbonato e di calcio solubilizzati ma andrà soltanto sprecata. Inoltre darà un'acqua aggressiva per le forme di vita marine in quanto tenderà ad avere un ph sempre più basso. Per poter andare oltre il limite del prodotto di solubilità del carbonato di calcio bisognerebbe lavorare al freddo e con pressioni di varie atmosfere, improponibili in sistemi "casalinghi".
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12466 seconds with 14 queries