Discussione: blu di metilene
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-05-2010, 00:49   #13
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
HotChili, fa' come ti han detto, i valori DEVI misurarli!

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da polimarzio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Mah, uso umano o no, la molecola di blu di metilene è sempre la stessa, i dosaggi sono ormai dei "classici dell'acquariofilia", io non cercherei a tutti i costi il prodotto "per pesci", si potrebbe perdere tempo prezioso. Le farmacie sono ovunque (non tutte tengono il blu, però...), un negozio di acquari può distare moltissimi chilometri..., dipende da dove uno abita.
eltiburon,
fermo restando che prima di ogni trattamento o intervento in acquario è sempre necessario controllare i valori acquatici, ed avere un quadro sufficientemente completo di ciò che stà accadendo.
Ciò premesso, ridadisco ancora, che i medicinali per uso umano non vanno consigliati in acquariofilia e specialmente ai neofiti.
Teniamo ben presente che i pesci che nuotano nelle nostre vasche sono esseri viventi e la loro vita dipende dalle nostre azioni, giuste o errate che siano. Per acquariofilia sono in vendita nei negozi del settore dei preparati specifici, studiati, concepiti, appositamente dosati e testati per uso acquario. Pertanto, in presenza di prodotti specifici, non capisco il voler consigliare P.A. che devono essere dosati in relazione alla vera necessità, che poi anche questa dovrebbe essere valutatae questo non mi pare sia facilmente possibile ad un neofita o comunque alla maggior parte di chi possiede un acquario.
Il più delle volte, queste indicazioni anche se date in buona fede producono pasticci e più danni della malattia stessa.
Tuttavia, quando veramente necessario l'indicazione e l'uso di farmaci è sempre e comunque riservato a personale esperto e qualificato.
Auspicando di avere ben espresso il concetto, spero do non dover tornare ancora su questo argomento.

Polimarzio, ma sei d'accordo che se uno abita in una frazioncina dell'Appennino Lucano, fa prima a trovare una farmacia che un negozio di Acquari? Negozio che poi, spesso non tiene neppure il Dessamor, che sarebbe l'unico legale in Italia? Piuttosto che lasciar morire un pesce, non è meglio usare il BdM da farmacia, che tra l'altro è pochissimo tossico e praticamente innocuo anche per ingestione?
E' vero che a volte i pesci muoiono per eccesso di cure o per medicamenti inadeguati, ma spesso muoiono anche per mancanza di cure, specie di questi tempi in cui è difficilissimo trovare medicinali per pesci.

Ultima modifica di eltiburon; 05-05-2010 alle ore 01:00. Motivo: Unione post automatica
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09502 seconds with 13 queries