Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2010, 19:04   #1
ovodda
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: ovodda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento vasca e relativa disinfezione

Salve a tutti, è un pò che sono assente dal forum per motivi di lavoro.
Vi chiedo un parere perchè ho deciso di riallestire totalmente la vasca e vorrei partire da subito col piede giusto.
La vasca che ho ora è stata allestita nell'autunno del 2008 e ne ha viste di tutti i colori: ittio, infezioni agli organi interni, infezioni cutanee dei pinnuti, picco di nitrati, varie esplosioni algali...insomma i soliti problemi che si trovano ad affrontare i neofiti.

Come ho detto è mia intenzione riallestire TOTALMENTE la vasca. Ritengo che svuotarla sostituendo il fondo (semplice sabbia) e lavare gli arredi e i tubi non sia sufficente. Vorrei agire in modo "forte" ed essere sicuro di aver disinfettato tutto onde evitare di dover combattere nuovamente con i problemi già avuti.

Da inesperto quale sono avevo pensato a un lavaggio con acqua calda/bollente ma poi ho pensato che così andrei a rovinare le tubature e le guarzioni in silicone. Un amico mi ha suggerito di far girare dentro la vasca per mezza giornata una soluzione al 50% di acqua di rubinetto e al 50% di varicchina. Li per li ho pensato fosse un'ottima idea ma poi ci ho ripensato in quanto la varicchina genera cloro e non è detto che lavando bene vasca, filtro e arredo il tutto venga eliminato.
Terza opzione, soluzione di acqua e alcohol denaturato...L'alcohol disinfetta ed evapora ma tinge pure e quindi l'ho scartata.
Un altro amico mi ha suggerito di far girare una soluzione satura di sale...

Voi cosa mi consigliate?...e soprattutto come dovrei procedere!?
Ringrazio infinitamente per l'attenzione.
ovodda non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12550 seconds with 16 queries