Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2010, 17:28   #10
andreaclc82
Pesce rosso

L'avatar di andreaclc82

Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da diegogiraud Visualizza il messaggio
Io la tengo sempre accesa (termosifoni in alluminio) non vale la pena abbassare qualche grado la notte per poi far "pompare" la caldaia la mattina per recuperare, quello che risparmi te lo mangi se non di più.
secondo me è anti conveniente, ancor più con i caloriferi in alluminio, che raggiungono velocemente la temperatura.. è solo il riscaldamento a pavimento (con temperature poco sopra i 30°C) che va tenuto acceso, i caloriferi tradizionali lavorano a temperature superiori ai 65°C si possono spegnere la sera.. e poi i crono termostati hanno una temperatura minima oltre la quale si accende la caldaia.. io nella casa vecchia l'avevo impostata sui 18°C...
..c'è da considerare anche il tipo di isolamento della propria abitazione, prima vivevo in una casa di circa 20anni, quindi non proprio a risparmio energetico, eppure così facendo non credo di aver sprecato gas.. e in caso contrario tanto era la casa dei miei genitori!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da andreaclc82 Visualizza il messaggio
La cosa naturale è programmarlo in modo tale da aver caldo solo quando si è in casa, la notte si sta sotto le coperte quindi è uno spreco avere i caloriferi accesi.. a meno che non si abiti al polo..
mah guarda.. io non abito al polo ma se non tenessi accesa la caldaia di notte il mio risveglio sarebbe come questo: http://www.youtube.com/watch?v=NjEM6x0jOW0
(Armadduuuuk !! e pinguini nell'armadio )
beato te che vivi a Miami!

Inoltre non ho capito nemmeno la storia dei tubi a vista per legge... visto che sono fresco di "tracce" e mi duole ancora il polso per il moto-picco.. me pare proprio strano il "dover" tenere i tubi in rame a vista!

L'idea è stupenda secondo me. mi spaventa solo il fatto che la temperatura dell'acqua proveniente dalla caldaia è veramente elevata. Sicuramente in un vascone da 1000 litri anche se la valvola chiude e la "resistenza" rimane calda per qualche minuto il calore si disperde ma tenere in vasca più piccola. un tubo che raggiunge temperature superiori ai 50° mi spaventerebbe...

"Purtroppo" io ho il termopavimento... -28d#

Neppure io vivo a Miami.. ma infondo infondo è più bella la nebbia d'inverno che il sole, così si riducono le spese in creme solari!!

Non so se abiti in un condominio o in una villetta, cmq se nel primo caso, e ovviamente non contano gli stabili degli anni '50, vedrai che lungo i corridoi ci saranno un sacco di tubi a vista che vanno nei singoli appartamenti quelli sono il metano, anche nelle villette è così, si interrano dall'allacciamento fino all'abitazione, ma poi rimangono a vista!
..se hai a che fare con le fabbriche sono addirittura verniciati di giallo canarino tanto per essere ancora più visibili.. però lì l'estetica non serve...

Anche io ho il riscaldamento/raffrescamento a pavimento.. e considerando che è un invenzione di 2000 anni fa funziona benissimo!!!

Ultima modifica di andreaclc82; 04-05-2010 alle ore 17:36. Motivo: Unione post automatica
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09893 seconds with 13 queries