|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Quando parlate di microrasbora a cosa vi riferite? Quasi tutte le Microrasbora sono state riassegnate ai generi Danio, Microdevario o Boraras.
Di Microrasbora mi pare siano rimaste solo Microrasbora microphthalma e Microrasbora rubescens.
La mia impressione è che il genere Microrasbora sia stato (e sia) un genere di parcheggio in attesa di classificazione più precisa (e non è neanche un caso isolato).
Non ditemi che sono pignolo, lo so
|
In particolare mi riferisco alle Galaxy Rasbora ora Danio Margaritatus e alle Boraras Brigittae alias Moschito Rasbora o anche Chili Rasbora (che sembrano le Rasbora Heteromorpha in miniatura.
Mi piacerebbe sapere i nomi di altre Microrasbore, dove per Microrasbore intendo i pesciolini che rimangono piccoli, diciamo da 2 cm in giù.
Thanks
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
io ne avevo 10... necessitano di acqua pulita, leggermente acida e tenera, di una vasca con molti nascondigli e di un buon mangime granulare delle dimensioni adatte alle loro minuscole bocche.
|
Che tipo di microrasbore avevi ?
Non sono tante 10 in 40 litri ?
Sapevo che per il dolce più o meno si considerano 3 litri ogni cm di pesce, le microrasbore dovrebbero essere intorno ai 2 cm l'una, quindi 10 x 2 x 3 = 60 litri.
I miei sono poi 40 litri lordi ma 32-33 netti.
Anche se so che i pesci che amano stare in gruppo bisognano di un pò meno acqua rispetto alla regola.. Da me 10 sarebbero un pò impiccati anche perchè ho due piante a grande crescita come ALTERNANTHEA ROSAEFOLIA e LIMNOPHILA "HETEROPHYLIA"SEMIFLORA che di spazio ne occupano e specie la seconda ha bisogno di continue potature (ho messo un pò di potature, 4 rametti in un altro acquario e in due settimane mi trovo giù una pianta che arriva al pelo dell'acqua !! ).
Ciao e grazie delle spiegazioni