Purtroppo non ho fatto maturare il filtro per un mese, però il pesce si è ammalato nel vecchio acquario da 40 lt in cui stava da ormai 3 anni e nel quale avevo solo un filtro. Quando l'ho separato dal cometa per i sopracitati motivi ho dovuto metterlo in una bacinella nell'attesa di comprare il nuovo acquario da 110lt ( con filtro e aeratore), che non ho fatto maturare. Quindi è stato per circa 3 settimane nella bacinella, e sembrava stare molto meglio rispetto a quando stava nell'acquario. Cambiavo spesso un pò d'acqua ogni 2 giorni e tutto ok. I problemi sono risorti quando l'ho rimesso nell'acquario piccolo. Ora l'ho spostato in quello grande perchè abbia almeno un pò di compagnia, ho osservato che gli altri pesci ormai lo lasciano stare, quindi non c'è pericolo che lo disturbino. L'unica cosa che ho notato è che sembra trarre giovamento dai cambiamenti d'acqua, quindi mi sa che hai proprio ragione tu. Vado a fare questi test e poi ti comunico i valori. Spero di essere in tempo. Non vorrei morisse per colpa della mia ignoranza in materia, ci sono ormai troppo affezionata.
|