Discussione: maturazione acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2010, 11:40   #3
cl4x
Avannotto

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'articolo è splendido e, soprattutto nella seconda parte, è estremamente fluido e comprensivo.

Sostanzialmente però avvalla la presenza di funghi insieme alla presenza di moltissime altre specie batteriche (e ci mancherebbe che in acquario avessimo solo un monobatterio simil ispettore-gadget fornito di tutte le soluzioni per tutti i problemi).

Da questo ne deriva facilmente che ogni acquario eccessivamente ricco di carica batterica espone i propri ospiti a fungosi e/o ad infezioni di natura batterica (aumentano tutti i batteri, non solo quelli nitrificanti.. sto banalizzando). Ospiti, qualcuno più sensibile, qualcun'altro meno.

Quindi, personalmente, penso che la patina oleosa non sia affatto dannosa, ma possa essere utilizzata come indicatore, al pari della classica campana di vetro per la CO2 o del termometro giallo con la ventosa, della presenza in eccesso di batteri in sospensione. Tutti i batteri, ovviamente, fatta eccezione di quelli anaerobi che, comunque, raramente ed in piccolissima quantità troveremo in vasca.

Sono considerazioni errate?

Come rendere silenziosa una sump! Clicca qui
cl4x non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08095 seconds with 13 queries