|
aggiorno la situazione e chiedo alcune cose:
ho aspettato ad alzare la temperatura e somministrare congelato in quanto mi sono procurato dafnie e cerco di allevarle, se ho capito bene possono andare
nei giorni in cui vi scrivevo una delle due femmine, la più piccola, è morta
di questo fatto non si è interessato ne il maschio ne l'altra femmina, tutto è passato "normalmente"
dopo alcuni giorni, il 13 aprile, la femmina rimasta è diventata completamente gialla ed ha iniziato un corteggiamento nei confronti del maschio veramente stupendo
ogni volta che lo vedeva si mostrava piegandosi davanti a lui mostrando la pancia, questo corteggiamento è durato tutto il giorno ininterrottamente
quando lui girava per la vasca lei lo seguiva e senza invadenza cercava di anticipare le sue mosse per trovarvisi davanti e piegarsi
sono stato per tutto il tempo a distanza ad osservare questo comportamento che mai mi sarei aspettato essere così bello
e lui? se ne fregava altamente
adesso sono passati venti giorni, durante i quali la loro convivenza è stata pacifica, anzi la femmina se prima del 13 aprile ogni tanto cercava qualche contatto, adesso sembra essersi rassegnata..
la mia domanda è questa: c'è un periodo dopo il quale indicativamente la femmina torna completamente gialla e vuole depositare le uova?
(ho letto circa due settimane, ma sono già passate e non è successo niente...)
appena avrò piu dafnie provo a somministrarle e ad alzare la temperatura e vediamo come reagisce il maschio, ma intanto mi interessava sapere della femmina, perchè non vorrei che si sia rassegnata al fatto che il maschio non ne vuole sapere..
ciao e grazie a tutti
|