Nel mio 300 litri (cm 124 L x 48 La x 60 H ) trasformato da 3 mesi,poco alla volta in un Malawi (ho comunque ancora molte piante perchè a me piace così) ospito 3 specie di Pseudotropheus (Lombardoi 1+2,Demasoni 2+2 credo,Flavus 2+2 il secondo maschio per un errore del negoziante) + Labidochromis Caeruleus 2+1 e 2 Cynotylapia Afra "Red Dorsal" (una coppia).
C'è rimasta anche una femmina di Pelvicachromis Pulcher, 4 Corydoras e 4 Ancitrus che non sono riuscito a pescare.
Il dominatore assoluto della vasca è il maschio, splendido (ogni scarrafone è bello a mamma soia) di Lombardoi che controlla la metà anteriore DX (per chi guarda) dell'acquario. Ha corteggiato una femmina ed ora da qualche giorno questa sta incubando la prole. Si affaccia ogni tanto ma non mangia avendo la bocca piena che tiene semichiusa.
Ne so poco di pesci che incubano.. Mi chiedo come faccia ad alimentarsi con i piccoli in bocca, visto che l'incubazione dura 21 giorni più o meno...
Il maschio intanto ha scavato ovunque sul suo dominio, e se cerco di coprire certe zone per paura che mi smuova tutto, ecco che lui mi sfida, prende i sassolini, si porta in alto e bombarda ovunque...come per dire "cosa credi di fare imbecille, qui comando io e faccio come mi pare".
Fortuna che ho molto verde e una parte di malawi si rifugiano lì.
Mi sto proprio appassionando a sti "Malawitosi!
Qui, in un'immagine di 15 giorni fa (da allora la vasca ha avuto altre modifiche, ovvero più sassi, e i pesci sono più grossi) si vede il dominatore: maschio di LOMBARDOI