Discussione: asciutto o bagnato?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2010, 00:49   #36
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
qual'e' il miglior rapporto di scambio tra sump e vasca????
secondo me 3-4 volte il litraggio netto della vasca. ad esempio con una vasca da 300 litri netti la risalita mi dovrebbe portar su almeno 900 l/h.
diverso è il discorso del carico dello skimmer. ci sono a riguardo tre teorie differenti tra loro ma ognuna valida a modo suo: 1) trattare meno acqua di quella "scambiata" (è anche la teoria di geppy...e dei suoi skimmer) in modo che lo schiumatoio lavori sempre in maniera costante, con il medesimo carico organico. 2) trattare più acqua di quella "scambiata" in modo che la stessa rimanga il più "pulita" possibile. 3) trattare la stessa quantità di acqua "scambiata", in modo di ottenere un valido (ma bisogna vedere fino a che punto valido!) compromesso fra le due soluzioni precedenti.
come al solito nel nostro hobby molti dubbi e poche certezze...ma il bello è anche questo!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
scusate ma avolte con tutte le nozione che sparate mi va in emboliail cervello......ma a me sembra che se in un doppia pompa cambio la portata del carico non cambio il tipo di schiumazione (asciutta o bagnata) giusto???
vai sicuramente a modificare uno dei tre parametri (in questo caso la quantità di acqua trattata) per la taratura dello skimmer e quindi, andando per logica, dovresti modificare anche il tipo di schiumazione...
__________________
Francesco -28

Ultima modifica di CIOCIARO 100%; 02-05-2010 alle ore 00:53. Motivo: Unione post automatica
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12137 seconds with 14 queries