Discussione: alimentazione avanotti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-04-2010, 23:15   #10
PRK1309
Plancton

L'avatar di PRK1309

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: attualmente 1, sto tentando di allestire il secondo!
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è chiaramente inesatto il "tutto il cibo vivo", perchè giustamente l'esempio della dafnie calza a pennello.

Personalmente nutro i poecilidi adulti (e in crescita dopo le 2-3 settimane) quasi esclusivamente con verdura, proprio perchè concordo sul fatto che non si abbia idea di cosa c'è dentro al mangime, anche se dove ci dovrebbe essere dell'alga spirulina o simili è scritto, e quello lo chiamo "pseudovegetale" (perchè dovrebbe essere vegetale ma chissà se lo è).

Qui si parla di poecilidi, non di killi, l'allevamento tra le due famiglie(lasciando stare le specie) differisce ed è chiaramente estremamente più difficoltoso quello dei killifish(o forse è molto semplice quello dei poecilidi, come preferisci).

Per quanto riguarda i pesci di paolo piccinelli, non sapendo di che pesci si tratta non mi esprimo.

Di certo non nutrirei mai dei Guppy, dei molly o delle velifere di sola carne, ogni tanto ci può stare...ma dovrebbero avere una dieta prevalentemente vegetale integrata con del vivo(più che si può, visto che in natura molti sarebbero principalmente insettivori).

Comunque io non ne tiro su di certo quanti mario86, ma ti garantisco che i miei guppy ogni mese nascono e dopo due settimane, quando sono grandi ancora poco meno di un centimetro,senza (ovviamente) alcun dimorfismo sessuale o comportamento da adulti iniziano ad avere una colorazione parziale della coda...ad esempio, la nidiata che sto guardando adesso è di circa 3 settimane fa e nuota libera nell'acquario di comunità.
Hanno tutti la pinna caudale completamente nera(alcuni non nella parte centrale), alcuni più alcuni meno...colorazione forte, e senza rimpinzarli di cibo o dargli cibi con coloranti(o quanto meno si cerca di non farlo...).

Sono stati alimentati come sopra, anguillole(in grande quantità: se ne hanno sempre più di quelle che si consumano con colture ben fatte.) e tritato misto di(senza stare a dire le marche): cibo in scaglie+dafnie essiccate+chironomus essiccati+ pastiglia di spirulina.
Direi che i risultati sono comunque buoni, dopo un mese e mezzo inizia a percepirsi una colorazione marcata ed il dimorfismo sessuale, ma a quel punto mangiano già da un pezzo come gli altri.

Ho allevato anche con naupli d'artemia, tempo fa, ma rendendomi conto della paragonabilità assoluta(per me) del risultato, ho smesso.
Io trovo che le anguillole a parità di costi, facilità di allevamento e risultati siano le migliori per gli avanotti di poecilidi (e parlo solo di poecilidi, perchè per molti altri pesci sono troppo piccole) per il primo periodo.

Di certo sono piccole, ma mantengono attivo l'istinto naturale di predazione dei piccoli guppy, che devono predarne di più rispetto ai naupli, e questo a parer mio è importante per lo sviluppo iniziale della loro abilità motoria e sopratutto quando vengono liberati in vasca(parlando adesso di avanotti allevati fuori vasca...) sono meno "tonti".

Vengono accettate anche dopo poche ore dal parto, appena riassorbito il sacco vitellino, mentre con i naupli diverse volte ho riscontrato la necessità di aspettare di più perchè venissero mangiati.

Certamente però,dopo le 2-3 settimane diventano inutili se i pesci sono tenuti in buone condizioni di spazio e di valori. A quel punto io passerei all'artemia, ma ritengo personalmente che prima sia sconveniente...
Parere derivato da esperienza personale, tutto qui.

Possiamo poi discutere sull'eventuale dieta perfetta per un poecilide adulto(non qui, la mia prima risposta voleva dare la mia opinione riguardo all'alimentazione degli avanotti come richiesto, mi rendo comunque conto di averla espressa male, forse l'ora avrà giocato la sua parte ma non andiamo troppo O.T.), ma scommetto che dopo generazioni e generazioni di selezione in acquario non potrebbero sopravvivere mangiando esclusivamente cibo vivo e subirebbero certamente danni anche mortali.

Poi dipende dal cibo, io penso che solamente le daphnie potrebbero fare eccezione, ma è solo una supposizione.

Tuttavia nessuno discute sull'importanza di una dieta impostata con cibo vivo per tutti i pesci, indipendentemente dall'età...è più che importante, essenziale per il loro benessere.

Sostengo semplicemente che non bisogna esagerare e che per i poecilidi(specialmente per i guppy ed esclusivamente per i poecilidi) preferisco le anguillole dell'aceto ai naupli di artemia per lo "svezzamento"...che poi da adulti o giovani delle anguillole se ne facciano poco e delle artemie tanto...mi trovi d'accordo.
---Cerco acquarietto per allestire caridinaio ecrescita avanotti, circa 25 lt, anche in cattive condizioni e da mettere a posto ma con sistema di filtraggio perchè non riesco a costruirlo autonomamente ;)

---Cerco inoculo di Enchitrei Grindal!!!!
PRK1309 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12608 seconds with 13 queries