|
|
Originariamente inviata da Metaltopas
|
|
dim. 70x30x40h (non so da quanti litri sia: a me sono entrati 50 lt d’acqua considerando 5 cm di ghiaino, due rocce e un bel legnozzo!!!)
|
la moltiplicazione l'hai scritta.. falla!
84000cm3, cioe' 84 litri lordi.
comunqnue se a te sono entrati 50l.. sono quelli che ti devono interessare.
|
|
|
Prima di partire con l’allestimento l’ho portato in un negozio per controllare se fosse sempre idoneo e a quanto pare ha passato la revisione!!!
|
mettilo in garage, o in qualche posto in cui se anche si dovesse aprire non faccia danni.
riempilo d'acqua e lascialo li' per una settimana. controlla che non sia uscita nemmeno una goccia d'acqua da nessuna parte.
|
|
|
|
Il filtro è interno…Ma come funziona il filtro??? Fa tutto da se…? Ha bisogno di una manutenzione particolare???
|
non fa tutto da se.
leggi gli articoli dedicati ai neofiti sulla HP di aquaportal e leggi quello che trovi su
www.maughe.it/faq/faq.htm
|
|
|
|
Sembra che ci sia solo la lana e i cannolicchi…Va bene così,spero!!!!??
|
si', va bene. ma dopo 15 anni e' meglio che butti entrambi. riutilizzandoli rischi di importare muffe e schifezze varie in vasca, per pochi euro non ne vale la pena.
|
|
|
|
La pompa, anch’essa un po’ datata, riporta questa dicitura: [
|
cambiala. una pompa ferma da 15 anni sara' molto rumorosa e rischia di lasciarti a piedi da un momento all'altro.
magari tra 2 giorni, magari tra 2 mesi.
[quote="Metaltopas"]Mentre il riscaldatore non ha un regolatore di calore…nel senso che si attacca alla corrente e arrivederci..sembra fare tutto da solo: adesso sono 2 giorni che la temperatura è stabile a 24,5°[quote]
la temperatura andrebbe bene, ma la stabilita' della temperatura e' un fattore primario in un acquario.
senza considerare che un riscaldatore di 15 anni fa rischia di non essere piu' isolato come si deve.. e il rischio di folgorarti mettendo le mani in acquario non e' trascurabile.
..inoltre e' molto probabile che ocnsumi un bel po' di corrente in piu' rispetto ad uno nuovo.
|
|
|
La mia centralina supporta un neon da 20 watt…
E’ sufficiente per allestirlo con 4 massimo 5 piantine di quelle che hanno bisogno di meno luce possibile?
|
si'.
|
|
|
Cambiare la centralina per aggiungere un altro neon mi andrebbe a costare oltre le 100 euro!!!!
|
questo non e' vero. se ti arrangi con un po' di fai da te te la cavi con 10

euro. Se compri l'occorrente gia' montato su internet te la cavi con una 50ina.
|
|
|
|
Per quanto riguarda l’acqua è un po’ biancastra…ma leggendo qua e là ho sentito che questo è causato dai batteri che ho appena messo…tra l’altro il negoziante mi ha detto di abbondare un po’ perché starò via una ventina di giorni prima di mettere le piante…
|
le piante andavano messe subito. anche loro si devono ambientare.
|
|
|
|
A proposito…non sarà troppo tutto questo tempo di attivazione?
|
no, dopo tornata sara' meglio aspettare un altro paio di settimane.
|
|
|
|
Io purtroppo non starò a casa per più tre settimane..avete qualche consiglio da darmi in merito?
|
non mettere nessun animale in vasca.
|
|
|
|
Ho sentito che bisognerebbe nutrire con qualche fiocco di cibo alla settimana anche i batteri, ma durante quel periodo non saprei proprio come fare, perché la mia mangiatoia si può regolare solo giornalmente e ne rilascerebbe troppo di cibo per i soli batteri, no?
|
non ti preoccupare.. e comunque usare mangime (con quello che costa) per questo scopo e' un'assurdita'.
qualche goccia di latte va molto meglio )e la preferiscono anche i batteri)
|
|
|
|
Poi un’altra cosa…Ma cos’è questo impianto co2..???
|
a te almeno per ora non serve di sicuro.
|
|
|
E’ normale che mi si formi della condensa sotto il coperchio?
|
si'.
|
|
|
|
La cosa che mi preoccupa è che mi bagna anche la lampada…è una cosa normale???!!!
|
si'. ma ti consiglio di controllare le guarnizioni dei portalampada.. dopo tutto questo tempo non starei del tutto tranquillo sulla loro capacita' di essere stagni.[/img]