Ciao alex, ma tu quanto fertilizzi adesso?
Io invece ho potato il più possibile e adesso le piante sono state ripulite per quello che ho potuto, l'acqua dopo il trattamento a carboni attivi è rimasta cristallina come non era mai stata, neanche all'inizio. Ho fertilizzato lunedì con un 1/3 del protocollo e invece l'excel lo uso a dose quasi piena nei gioni indicati. Ho anche osservato una cosa, cioè la bacopa è già da alcune settimane che perde le foglie vecchie e anche quelle nuove non sono molto rigogliose pur avendo fertilizzato regolarmente, e avendo avuto l'esplosione algale. Però l'eustralis stellata ha ripreso a crescere da quando ho messo le pastiglie da fondo pur non fertilizzando più come prima, questo mi porta a pensare che il mio fondo attivo non sia sufficiente e che sia già in crisi. Poi c'e anche il fatto che io ho per lo più piante palustri, che vivono quindi anche parzialmente emerse e che quindi si affidano sopratutto al nutrimento del terreno, e questa sarebbe un ulteriore conferma ma mi posso anche sbagliare. A questo punto proverò ad intensificare la fertilizzazione del fondo, voglio prendere le seachem flourish tabs, per vedere se ci sono miglioramenti e così credo di rischiare anche meno dal punto di vista alghe. Che dici?
Queste sono le foto di quello che è rimasto dopo la potatura, ho anche tolto alcune piante e rifatto un po' il layout.