Discussione: strana 'muffa' bianca
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2010, 00:08   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, mi spiace ma credo proprio tu abbia inserito i pesci troppo presto, faresti meglio a controllare i nitriti, credo per questo è morto il primo pesce. tantopiù se ci sono marcescenze in vasca che possono far a loro volta salire i nitriti. ti consiglio a proposito di leggere le guide a inizio sezione e di descriverci come hai avviato la vasca, inoltre è necessario fare un test dei nitriti e dei nitrati, con test a reagente (se non lo hai a disposizione fallo fare al negoziante, ma evitab di acquistare prodotti miracolosi per la pulizia dell'acqua....).
scrivici i valori e nel caso fossero presenti nitriti tieni pronta l'acqua per il cambio (decantata e biocondizionata) e se l'hai un areatore. tieni a stecchetto i pesci, in questo periodo.
per quanto riguarda la pianta, l'anubias va piantaat con le radici legate a un legno o in ogni caso col rizoma -la parte orizzontale da cui partono le radici- scoperto, altrimenti la pianta marcisce. inoltre bisogna essersi assicurati di aver pulito con cura le radici da eventuali residui della lana in cui sono avvolte.
la marcescenza e la muffa sull'anubias non hanno molto a che vedere con la malattia dei pesci, nel senso che non si sono certamentebinfettatti direttamente con l'anubias, ma la moria potrebbe essere derivata da un eventuale inquinamento dell'acqua da nitriti, che può aver indebolito i pesci e -se non essere direttamente letale- aver scatenato la malattia (oppure erano malati all'acquisto? le mie sono ipotesi, descrivi bene i tempi e descrivi bene i sintomi nella sezione malattie).
il mio consiglio è quindi di controllare i nitriti il prima possibile.
non introdurre nuivi pesci.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07900 seconds with 13 queries