non credo si tratti di fondo marcio o zone anossiche, credo piuttosto in un insieme di azioni effettuate in concomitanza al cambio parziale..........quando si effettua un cambio non si deve mai mettere mano ai materiali filtranti, soprattutto se si tratta di operazioni troppo drastiche come la pulizia della lana o addirittura la rimozione dei cannolicchi anche se per brevi momenti.......gran parte della flora betterica è andata a farsi benedire proprio durante il cambio parziale in cui acqua matura viene sostituita da acqua "vergine"..........questo ha provocato un nuovo picco di nitriti. Credo comunque che come valori registrati siano un pò anomali, hai forse usato test a striscette?
Quello che ti resta da fare ora è accendere un aeratore se ce l'hai, oppure alzare la mandata del filtro sopra il pelo dell'acqua in modo da ossigenare l'acqua..........il rischio prossimo è una esplosione batterica...incrociamo le dita per te.