Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-04-2010, 02:05   #1
Pepino
Guppy

Città: Lecce
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
isolamento scambiatore di calore (refrigeratore)

ciao ragazzi, ritorno sull'argomento dell'autocostruzione di un refrigeratore. scartata definitivamente la peltier, almeno per ora con il fai da te può essere sufficiante solo per un microreef, la soluzione più idonea è impigare un sistema frigorifero.
Possiedo una gelatiera con tecnologia frigorifera, lo scambiatore di calore è costituito da una serpentina in rame, ma come isolarla?
la soluzione più efficiante, fra quelle esaminate, è quella di isolarla con la guaina termorestringente da elettricista, ma questo implica l'apertura del circuito frigorifero, per cui servono almeno 50-60 euro di ricarica del gas più il lavoro di saldatura delle tubature.
il silicone l'ho testato in freezer e non perde le sue caratteristiche a temperature molto basse, ma potrebbe creare un isolamento termico troppo alto, limitando notevolmente il raffreddamento. la resina epossidica dovrebbe cristallizzarsi alle basse temperature e rompersi per i continui sbalzi termici.
suggerimenti per isolare senza aprire il circuito? che vernice viene usata per smaltare l'interno dei frigoriferi? resisterebbe agli sbalzi di temperatura? grazie a tutti gli amici per la collaborazione.
Pepino non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10254 seconds with 15 queries