Progetto molto interessante(anche se le foto non si vedono più)
Anche io rimarreri sul fai da te, secondo me riesci a scendere ancora un pò coi costi.
Mi sono perso il perchè hai rinunciato alla parte emersa. E' davvero una sciocchezza creare una "serretta" sopra la vasca, che poi deve essere trasparente solo nella parte frontale e basta anche del plexiglass.
Per accedere poi alla vasca puoi pensare a dividere in più pannelli che siano scorrevoli in orizzontale, oppure montare i pannelli come finestrelle (orizzontali o verticali vedi tu) imperniate sulla struttura esterna con piccoli cardini (il plexi pesa poco). La cosa è davvero semplice, funziona come un coperchio chiuso ma vedi dentro. Rispetto a tutto il popò di roba che hai progettato, fare 2 finestrelle trasparenti su un lato di sicuro non complica di molto il progetto.
Per le mie "nano" vaschette da 120 e 90 cm che metterò in cantina è previsto appunto il coperchio fatto in questo modo, del tutto coibentato negli altri lati (e forse anch nella parte visibile nei mesi troppo freddi). La parte emersa secondo me dà davvero una marcia in più alla vasca, senza contare che tante piante emerse con le radici affondate in acqua danno una mano al filtro non indifferente.
Il problema è lo stacco visivo causato da una cornice che hai previsto a bordo vasca? (è l'unica motivazione che ho trovato, ma come ho detto non ho visto le foto).