Io sinceramente non opterei per un attacco aggressivo come quello di innalzare la temperatura a 30 gradi quando suppongo che attualmente sia intorno ai 25.
Piuttosto controllali spesso.
In ogni caso puoi essere certo che non è nessuna forma di corteggiamento. Se lo fanno sporadicamente allora puoi stare tranquillo pur restando sempre attento.
Se invece lo fanno molto spesso e anche se ancora non si notano puntini bianchi allora bisogna comunque prendere delle misure preventive.
Tuttavia vorrei ricordare quanto sia diventato difficile attualmente (almeno dalle mie parti) reperire i curativi per i pesci pressoi negozianti visto che sono stati sequestrati in quanto dichiarati medicinali!
Il mio consiglio per ora è quello di osservare la frequenza con la quale hanno questo comportamento. se dovessi optare per l'innalzamento della temperatura,sinceramente io lo farei in maniera graduale (un grado al giorno ad esempio) perchè anche innalzare la temperatura troppo drasticamente è fonte di indebolimento per il pesciolino!
Io a volte ho notato persino qualche puntino sui pesciolini che però sono andati via senza causare danni. Quando prende il sopravvento la malattia allora è il caso di iniziare a preoccuparsi!
|