ok per i tubi, avevo pensato esattamente la stessa cosa, questo mi conforta :D
Per la sump...
credo sia comoda solo per una questione estetica..ma tanto alla fine le pompe si vedono uguale..lo scarico e la mandata idem...quindi uno schiumatoio appeso non è che faccia troooooppa differenza.
Per la questione della manutenzione invece credo che sia proprio scomoda...cioè hai tutto lì, in una vaschetta...metterci le mani secondo me è scomodissimo...e poi non hai tutto a vista d'occhio e questo potrebbe ritardare la scoperta di qualche malfunzionamento meccanico..poi fa rumore!! Chiaro che con vasche più grandi diventa quasi un'esigenza..anche perchè in vasche più grandi la mandata, lo scarico e le pompe si notano meno e quindi cercare di nascondere la parte tecnica ha più senso..
Veniamo a noi: prendo i tubi e li foro. Poi prendo anche la sabbia, direi aragonite sugar sine dubio a questo punto. La domanda è QUANTA? la base della vasca è 80x34 e il fondo pensavo di farlo 11 cm in media (voglio fare delle "onde"). volume totale occupato in vasca 30 lt. Quanti chili di aragonite mi servono? Ho letto che a secco il peso specifico è di 1,5 in media, avrei bisogno di 45 Kg, giusto? (30*1,5)
Come si lava la sabbia?
dopodichè faccio così: acqua e sale a girare fino a sciogliere il sale.
Poi a sale sciolto metto la sabbia e i supporti e aspetto che passi la nebbiolina.
Poi rocce.
Poi buio fino a settembre.
Posso aspettare tra sabbia e rocce oppure deve essere immediata la cosa?
In vasca in questo periodo ho bisogno solo di una qualunque pompa di movimento (sul posizionamento poi vediamo meglio) oppure anche di un riscaldatore e uno skimmer? (secondo me dello skimmer si può fare a meno, le rocce che prendo dovrebbero essere già spurgate)
Gli animaletti detrivori...dove si prendono?vengono con le rocce oppure devo comprarli?Quando li metto?
Uso 100% acqua osmotica oppure la taglio con rubinetto?
Devo "condire" l'acqua con dei batteri?
In questo periodo di buio devo fare dei cambi? devo pulire i vetri? sono previste alghe?
Io pensavo di riempire, fare tutto e poi ricordarmi dell'esistenza della vasca solo per dei rabbocchi con acqua osmotica ogni tot..no?
|