Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-04-2010, 20:43   #1
Hellotheez
Plancton

Città: fossano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno!
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Hellotheez

Annunci Mercatino: 0
Tartarughiera di seconda mano: riattivarla

Già da un po' di tempo desideravamo metterci in casa una tartarughiera, ma i costi elevati delle vasche di dimensioni medie ci hanno sempre bloccati nell'attesa.

Oggi andando al Mercatino ho trovato una tartarughiera completa di accessori (un riscaldatore ed una pompa) a 35€, ed ovviamente l'ho comprata al volo!

Ora devo affrontare (con tutta la dovuta calma) una serie di problematiche, e gradirei dei vostri consigli a riguardo.

Per precisione si tratta di una tartarughiera in vetro con bordino in legno e isola all'interno, misure 67x32 lato più alto 35cm lato più basso 20cm.

1- La vasca e l'arredo sono luridi, pieni di calcare incrostato, muffe e residui degli escrementi dei precedenti inquilini. vorrei sapere come pulirle nel migliore dei modi e soprattutto che prodotti usare (io ho subito pensato all'aceto di mele con l'acqua calda, ovviamente non è il massimo come disincrostante... acqua e limone potrebbero essere un'alternativa da vagliare)

2- gli accessori sono, a parer mio, inidonei: il termoriscaldatore è da 100watt e riporta la scritta "livello minimo dell'acqua" a circa 20cm, ed i segni del livello sono palesemente più bassi. credo sia impossibile mettere acqua fino a 20cm in una vasca nella quale il vetro più basso è 20cm!

la pompa è un cubetto di circa 4cmx2cm, c'è scritto made in china e portata 350lt/h... io non m'intendo di tartarughe, ma non credo che quell'aggeggio serva a pulire l'acqua dato che è del tutto privo di parti filtranti sostituibili...

Avrei quindi bisogno di consigli su che cosa acquistare e come sceglierlo al meglio!
(filtro, pompa, riscaldatori, luci)
E, magari, su come impiegare questi due accessori in maniera alternativa (vanno bene anche per gli acquari? possono servire ad altro?)

3- ovviamente non ho ancora nessuna tartaruga... vorrei sapere quali sono secondo voi le specie migliori da introdurre in una vasca del genere e quante introdurne

4- last not list, dato che sono a "quota zero" consigli su qualunque cosa...
devo mettere un fondo (sabbia, ghiaia, etc...)
che tipo di acqua devo usare?
devo inserire altre cose?

Grazie mille della pazienza e dell'attenzione, spero comunque che questo thread possa essere d'aiuto a tutti quelli che come me si ritrovano per le mani una vasca dismessa e una gran voglia di vederla risplendere!
Hellotheez non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11652 seconds with 15 queries