Discussione: Lavori in corso DSB
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-04-2010, 16:36   #3
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sale:
come si calcola la giusta percentuale di sale da inserire?Come si fanno gli aggiustamenti del caso? cioè se non riesco a raggiungere la precisione e magari vado un po sopra, come apparo la situazione?
la controlli col rifrattometro... Io faccio così: metto 10 lt d'acqua (per farti un esempio) poi peso con un bilancino 37 g di sale per ogni lt d'acqua=370g e li butto in acqua, li faccio girare per 24 ore e poi controllo la salinità col rifrattometro, se è bassa aggiungo sale, se è alta aggiungo acqua...

Quote:
Maturazione: COSA DEVO FARE?Riempio la vasca con la sabbia, un po d'acqua, poi le rocce e poi finisco con l'acqua e poi mese di buio controllando i valori settimanalmente, facendo che ne so, dei cambi settimanali con eventuali rabbocchi o cosa? Anche qui non si capisce molto bene nemmeno dal forum..
Quando finisce la maturazione?
La maturazione comprende anche il primo periodo di luce? Quando vanno accese?
Allora: prima acqua e sale, li fai sciogliere, metti le basette di pvc e poi la sabbia, sistemi le rocce sopra e tieni la luce spenta... ogni 4-5 giorni butta un po' di granulato per pesci... POCHISSIMO... per alimentare gli animaletti che stanno andando a vivere nel fondo sabbioso... sulle tempistiche saprà dirti meglio Giuansy...

Quote:
Elementi in traccia:
Come si controllano?Aggiungo al cambio d'acqua settimanale?Come faccio a sapere quanto aggiungere?In teoria il DSB non è fatto APPOSTA per NON dover aggiungere elementi in traccia?
Il DSB non è fatto per non dover aggiungere elementi... O meglio potrebbe pure farlo ma dovresti tenere un pH talmente basso da ucciderti tutto... Perciò non credo sia utile... Gli elementi che dobbiamo tenere cotantemente sott'occhio sono principalmente 3 Ca Mg e carbonati (detti comunemente KH) si controllano con test commerciali (mi raccomando i test fatteli sempre da solo, mai in negozio, fidarsi è bene ma non fidarsi...) e all'occorrenza si integrano con dei buffer, per il mantenimento dei valori desiderati invece si usano degli additivi giornalieri bilanciati che ti reintegrano esattamente la quantità di elementi consumata ogni giorno...

Quote:
Popolamento: Quando si comincia a popolare?Vabè ma questi saranno poi discorsi da approfondire in futuro.
intanto parti che per queste cose ne avrai di tempo per riflettere!!!

Per le rocce fino a settembre LO POTEVI DIRE DA SUBITO?!?!?! Si, mettile subito in vasca ma prima metti anche la sabbia... almeno si fanno l'estate a girare così e a settembre potresti cominciare a popolare...
Attrezzati anche con un sistema per il rabbocco automatico però, mi raccomando! Ovviamente evapora solo l'acqua, i sali rimangono in soluzione, in 100 lt basta che evapori poca acqua che la salinità cambia perciò sono così importanti gli impianti di rabbocco automatico... Sbalzi di salinità uccidono tutto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21278 qui c'è scritto come fare...
metti acqua e sale, sabbia e rocce, pompa di movimento e osmoregolatore... Se hai altri dubbi o se ti serve una consulenza urgente aggiungimi pure su MSN, per tutto il resto c'è il forum!

Page generated in 0,10327 seconds with 13 queries