Discussione: Datteri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-04-2010, 13:19   #6
milani1
Pesce rosso

L'avatar di milani1

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sono informato :) sia su internet che sul mio bel manualedel mediterraneo :) allora sembra che sia lo stesso animale..(Lithophaga lithophaga)
deve il suo nome, a lithos (pietra) e phagein (mangiare), per la capacità di perforare le rocce sommerse tramite una secrezione in grado di sciogliere anche la roccia più dura ectetctctetcete

Il dattero di mare è reperibile in tutti i mari del mondo, anche nei mari tropicali, all’interno delle barriere coralline; in particolare è reperibile e conosciuto in tutto il bacino del Mediterraneo, nel Mar Rosso, mentre è rara la presenza nell’Atlantico orientale.

IMPRESSIONANTE Il dattero di mare può raggiungere le dimensioni massime di 8-10 cm ed è stato calcolato che raggiunge la lunghezza di 5 cm dopo circa 15- 20 anni

Le stime scientifiche dicono che per un piatto di "linguine ai datteri", che contiene 15 individui, si distrugge una superficie di fondo marino pari a circa un metro quadrato con tutti gli organismi sessili in essa presenti; e perché la stessa superficie si ricostituisca integralmente occorrono almeno 20 anni.

dopo quest'ultimo dato credo che rinuncerò :
A a qualsiasi piatto fatto con i datteri
B a fare strani esperiment....anche se potevano esser organismi benefici

Page generated in 0,15294 seconds with 13 queries