Ok, questo è quello che ho capito io (e calcola che l'osservazione deve continuare soprattutto quando l'altra vasca sarà popolata si SPS): con questo metodo si puo provare una quick start cioè metti rocce acqua luce a fotoperiodo 6-7h fruttosio in dosi abbastanza elevate (poco sotto al livello di intorbidimento dell'acqua) continuando per 1 settimana si puo cominciare a calare il fruttosio perchè il C in quelle dosi riesce ad azzerare il P, poi piano piano (tempo 2 settimane circa) caliamo alla dose di mantenimento che puo essere circa la metà della dose start, calando possiamo gia cominciare a popolare... Il C in dose di mantenimento secondo me se gestito con intelligenza (come ogni metodo di riproduzione batterica) non porta nessun rischio di crash... siamo troppo bassi rispetto alla dose che porta alla fioritura batterica per rischiare... Inoltre dosaggi così bassi secondo me oltre a smagrire l'acqua non danno problemi in caso di partenza per 1 settimana... Non danno dipendenza alla vasca, almeno la mia non ne ha risentito... voi che dite? Se ci sono domande fatele e vediamo di ragionarci insieme...