|
Originariamente inviata da Metalstorm
|
Io lo appoggio al buon Marvin ![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Da quello che ho capito, il problema che ti fa desistere è di tipo economico: per la sabbia devi solo spendere 5 euro in più
|
No, assolytamente non è di tipo economico. E' proprio rifare tutto che non mi va, oltretutto resettando il "contatore" per la maturazione pre inserimento pesci.
|
Quote:
|
il problema del sottofondo si pone anche con la rete: magari non la tolgono, ma che farai quando i pesci leveranno tutta la ghiaia, lasciando scoperto il sottofondo fertile, il quale inizierà con la corrente a miscelarsi nella colonna e a cedere ingenti quantità di nutrienti?
|
La plastica ha maglie finissime, passerebeb ben poco anche senza sabbia sopra.
|
Quote:
|
inoltre devi necessariamente mettere qualcosa sotto le rocce per proteggere il vetro..quindi devi levarlo lo stesso.
|
2 cm di substrato più la retina non sono proprio nulla... un pò di separazione la fanno.
|
Quote:
|
Le piante compatibili con allestimenti malawi (ma non con tutti i pesci) sono epifite (anubias), galleggianti (ceratophyllum) o che crescono bene senza fondo fertile o con al massimo delle pasticche tra le radici (vallisneria)
|
Confermo che so che è inutile attualmente quel substrato e avete tutti ragione ma proprio rifare tutto non mi garba, spiegalo poi a mia moglie che disfo di nuovo tutto...
|
Quote:
|
per come la vedo io, limitare la scelta della popolazione, rischiare un esplosione algale fuori misura e intorbidimento,
|
Bhè queste alghe sarebbero ben apprezzate dai ciclidi!
|
Quote:
|
creare un ambiente non ad hoc, rischiare di incrinare il vetro di fondo, tutto per non voler sostituire il la ghiaia, sinceramente non mi sembra una gran mossa!
|
Non ti do torto.
Diciamo che se devo riassumere i motivi che mi fanno desistere dal rifare tutto sono:
- mi spiace togliere l' attuale sabbia che mi piace.
- devo poi di nuovo aspettare un mese per inserire i pesci.
- litigare con la moglie che mi vede rifare tutto incasinando a detsra e sinistra e buttando via parecchi € di sabbia, lei che già inizialmnte non voleva ciclidi perchè li vedeva come "i pesci che disfano tutto" poi su questo ha desistito. (questo punto potrei anche risolverlo volendo, altra litigatina e via!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
Quindi in realtà non è neanche mancanza di voglia ma solo i punti sopraesposti.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Oscar_bart
|
Come dice Metalstorm la perdita sarà all'incirca di 20 - 30 euro di fondo fertile.
Il ghiaino lo puoi tenere per riutilizzarlo in futuro oppure rivendere qui sul mercatino del forum.
Proprio non riusciamo a farti cambiare idea eh?
|

per ora no. Ma apprezzo il tentativo.
|
Quote:
|
Per vedere tutte le specie del malawi puoi guardare questo sito:
http://www.malawi-dream.info/
qui ci sono anche delle specie rare e non commercializzate.
Poi telefoni a Gianni alle Onde e ti fai mandare via mail li listino aggiornato delle specie disponibili, lo confronti guardando le foto sul sito e tiri giù una lista di specie plausibili.
Facciamo tutti così e questi sono i consigli tipo che diamo a chiunque si affaccia a questio biotopo
|
Ottimo! Grazie mille!
|
Quote:
|
Anche se al momento non trovi una specie disponibile Gianni sarà ben felice di consigliartene un'altra, magari senza neanche modificare il layout oppure facendo delle piccole modifiche.
Da qui ulteriore aiuto avere tappetino e sfondo in modo da avere libertà nello smuovere le rocciate, dovessi ritrovarmi a muovere dei roccioni avrei paura non avendo niente a protezione del vetro di fondo.
|
|
Quote:
|
I ciclidi del Malawi sono abbastanza fifoni quindi quando metti le mani dentro cercheranno di nascondersi, non certo ad attaccarti
|
Pesci territoriali fifoni?? Avrei detto il contrario...
Ma esistono ciclidi che mordono oppure ho capito male io..? Avevo sentito questa cosa ma forse non erano ciclidi, o magari lo erano ma non del malawi...