|
Ciao...
intanto che rosichi/aspetti per popolare, integra la triade che non è a posto:
il KH dovrebbe stare sui 8/10
il CA sui 420/440
e MG (per essere bilanciato) deve essere circa tre volte il CA....se non mi fossi spiegato
se porti o hai il CA a 420 l'MG deve stare sui 1260 se il CA è 430 MG sui 1290
tieni presente che un sistema reef raggiunge una sua "stabilità" toccati i 6 mesi dall'avvio, con questo non voglio dire che non puoi inserire animali prima di sei mesi....però ci devi andare cauto.....mi spiego:
dici che di molli non ne vuoi inserire e ...va bene....ma generalmente quando si comincia a popolare, si usano come primi ospiti i molli....perchè sono resistenti e gradiscono acqua abbastanza "grassa" ...i cosidetti coralli "cavia" (discosomi/sarcophyton ecc) ......
una volta inserito uno di questi coralli vedi come si comporta (se si apre/gonfia ecc)
ovvimente dandogli il tempo di ambientarsi per 15/20 gg.....se tutto fila liscio cominci a popolare (piano) nel senso che le prime volte inserisci un corallo alla volta magari con un'altro molle un po piu delicato per poi passare agli LPS ed infine agli SPS....per ultimi i pinnuti ma questi non prima di sei mesi (imho)
PS:
gran bella rocciata e per di piu funzionale (distanza vetri laterali e "ariosa" e con molti terrazzamenti).......
vedo poca increspatura/movimento in superfice (puo essere che mi sbagli o che la foto inganni)
se cosi non fosse cerca di aumentare l'increspatura che aiuta/favorisce lo scambio gassoso
ciao