|
a mio avviso in acquari gestiti da principianti,senza offesa se lo sei" e bene sempre averlo in funzione(l'ossigenatore) per il motivo che nn si hanno diverse malizie ,che si acquisiranno con il tempo,per gestire la vasca senza di esso.e vero quanto detto da orios,ma e bene sapere che l'innalzamento del ph dovuto alla movimentazione dell'acqua tramite l'ossigenatore ,puo' variare al massimo di mezzo punto e ritornare al punto di partenza appena staccato o nel giro di poco tempo.molte patologie legate a prassiti infatti sono risolvibili co il solo suo inserimento ,senza incremeto termico,inoltre e' un modo per smuovere l'acqua evitando l'aggrapparsi di parassiti e rendere ossigenata l'acqua sopratutto in estate quando alte temp.possono indebolire i pesci o durante trattamenti termici.io personalemte ho iniziato a staccarlo dopo un anno,ma nn nego che saltuariamente lo attivo ,soprattutto quando vedo anche solo leggere ,anomalie nel comportamento dei pesci,in piu' occasione ne ho avuto ragione.ciao lele
|