|
beh...
ho scoperto l'origine della nebbia e della patina rossastra sulle piante.. la crescita delle alghe e probabilmente anche la morte dei pesci.
con 4 acquari avevo scelto di comprarmi un impianto CO2 a bombola e un impianto a elettrolisi.
il secondo, nella vasca e attivato da un ph controller, è chiaramente difettoso.
sul biglietto allegato al prodotto è scritto che è composto da una piastra di graffite e due piastre di acciaio inox. il metallo era puro e semplice ferro che è andato ruggine ad una velocità spaventosa e liberava ioni ferro per la vasca, faceva precipitare i sali e alzava il ph....
ora l'ho rimosso e inizio le contestazioni visto che l'ho comprato su ebay...
intanto però, voto la bombola e un buon riduttore di pressione come il miglior impianto co2 da usare!
quello ad elettrolisi è si un buon prodotto, se si controllano i materiali usati, ma ideale per acquari fino a 150 litri... non certo per un 300 a quanto pare!
spero che la mia esperienza negativa posso evitare brutte sorprese a qualcun altro!
ora credo avrò bisogno di aiuto per ripristinare l'equilibrio della vasca....
ho alghe verdi ovunque, residui di ruggine e cristalli di sali (immagino carbonato di calcio) su foglie e sabbia...
credo che domenica farò un nuovo cambio sostanziale dell'acqua usando acqua RO e sifonando il più possibile per rimuovere i materiali .
da ieri sera (quando ho tolto l'impiantino), ho acqua super limpida!
|