Marco, hai ragione. Spesso si sottovalutano le esigenze dei pesci sperando che si "adattino"..
Il mio, che dovrebbe essere uno pseudogastromyzon, ha 1 anno e mezzo (ho controllato ieri sera) e sembra star bene; però devo dire che la mia vasca, sebbene non abbia molta corrente, ha veramente parecchio ossigeno. Non ho idea delle aspettative di vita di questa specie quindi non so dire se sto rispettando le sue esigenze (di certo così non è stato per quell'altro che mi è morto dopo 6 mesi

)
Li consigliano con i carassi (ed a volte li ho consigliati anch'io, mettendo in guardia comunque sul discorso corrente ed ossigeno) perchè sono gli unici "pulitori" che rimangono piccolini (evitando di aumentare il già elevato carico organico che producono i carassi), come valori dell'acqua si sposano bene a quelli di vasche per carassi (al contrario di ancistrus e pleco, che si possono adattare ma non sono i loro valori ottimali) e non si azzuffano con i carassi per il cibo nè tanto meno si attaccano al loro corpo per ciucciargli quella patina che ricopre le squame (cosa che, a volte, pleco ed ancistrus fanno con gusto).