|
Quote:
|
Per venus, avevo pensato anche alla soluzione che dicevi tu che è molto semplice e pratica, il fatto che 2 bottiglie sono circa 4 litri di volume di filtro, che per 180 o 240 litri forse sono pochini. per una vasca un pò più piccola è ottimale! Il lapillo effettivamente potrei usarlo al posto dei cannolicchi, per una questione di costi. Nel garden più vicino, qui vendono dei sacchi giganti a poco, però è marrone, va bene lostesso o è diverso da quello grigio?
|
In effetti 4 litri di filtro non sono molti per quei volumi, ma è anche vero che tutto dipende da quanto sarà piantumata la vasca...addirittura, in vasche fittamente piantumate, il filtro neanche servirebbe (se il carico organico non è eccessivo), infatti la superficie fogliare funge da substrato biologico, e basterebbero una o più semplici pompe di movimento per far girare un po' l'acqua...
Il lapillo lo sto usando da poco, e sono molto soddisfatto, infatti è estremamente economico (quello che ho io 3€ per 16kg), e molto efficace, secondo me più dei normali cannolicchi...l'unico problema è che va lavato molto bene, in quanto è sporchissimo.
Anche il mio è rossiccio/marroncino, credo che quella grigia sia la pietra pomice (anche quella va benissimo mi pare).