sscriptors non sono stato estremista, ho detto che è fattibile, solo che a mio parere necessita di molta più attenzione.
perchè cmq la popolazione, certo hai l'aeratore l'ossigeno non gli manca, ma quello che preoccupa per primo è l'ammoniaca e poi i nitriti, che senza filtro ci mettono poco a salire anche di un millesimo se tutto non è ben equilibrato.
Le piante più che a crescita lenta ci andrebbero proprio il contrario, a crescita veloce.
Quello a cui ti riferisci te qualche anno fa, nella maggior parte dei casi avevano il filtro sottosabbia che garantiva il ciclo dell'azoto...
così ti affidi a quel poco di nitrificaizione che c'è in giro e all'assorbimento delle piante.
a mio parere è molto più complicato così che avere un bel filtro maturo e che ti assicura di non avere nitriti e ammoniaca.
Però torno a dire è fattibile, dico che non è adatto a un neofita a causa di quello che ho detto sopra e perchè un neofita di solito tende ad avere fretta, a caricare la vasca di pesci e poi non avendo molta esperienza ha difficoltà a far fronte ai problemi, tutto quì