E' incredibile quante guide ci sono per noi niubbi O_O mi ci sono perso! E mi rimangono comunque dubbi! Ci sono tante cose da fare e non ne capisco! E poi tante combinazioni di acqua-pesci-piante-e roba chimica! Aiuto!
Ah, i miei pulitori sono ancistrus!
Comunque ti dico cosa dovro' fare in questi giorni ma ho anche tante domande!
1) Innanzitutto sistemare i pulitori e i circa 10 guppi che sono rimasti (li tengo per ora in una bacinella)! Posso metterli tutti nell'acquario piccolo senza correre il rischio di infettare anche quello?
2) I cannolicchi del filtro li posso tenere o vanno presi nuovi?
3) Allestimento del fondo: Ho letto da qualche parte che una buona soluzione e poco costosa è un fondo composto da lapillo vulcanico da giardinaggio a grana media (8-10 mm) mescolato con terriccio fertilizzato finissimo, il tutto ricoperto con ghiaietto di quarzo a grana 3-5 mm. Ma sta roba dove si trova? E il terriccio fertilizzato sarebbe la terra che si usa in giardinaggio? O semplicemente vado dal negoziante di pesci e trovo tutto li'?
4) Acqua: Posso usare tutta acqua di rubinetto o è essenziale usare acqua di osmosi?
5) Ora le piante: ci sono milioni di guide, ma non sono molto esplicite! Qualcuno consiglia questi abbinamenti. Per il fondo Vallisneria spiralis e/o Egeria Densa. Per il centro Echinodorus parviflorus, Sagittaria Subulata, Cryptocoryne. Davanti invece Echinodorus Tenellus! Possono andare bene?
6) Ora dovro' trattare l'acqua con biocondizionatore e attivatore batterico e dopo 4 settimane dovro' fare i test all'acqua e in base ai valori scegliere i pesci! Io vorrei riprovare con i Guppy, dei Neon e Platy!
Scusate il bombardamento di domande ma sto proprio in crisi soprattutto per il terriccio e la scelta delle piante!
Grazie mille!
|