|
i fondi ADA come quelli elos e via dicendo ci mettono dai 6 ai 12 mesi per saturarsi e stabilizzare i valori
tutte cio che ho detto l'ho detto perchè prima di allestire con metodo ADA mi sono informato per mesi e mesi e mi sono informato da agronomi botanici e quant'altro che usano da anni questi fondi (che non sono i comuni fondi tipo depoin mix della dennerl ma sono terre allofane)si potrebbe paragonare la dennerle e la ADA rispettivamente ad una seicento e a una ferrari
i fertilizzanti che introduco non hanno ne azoto ne fosfati in quanto gia li produce il fondo e poi sono partito con 1/5 delle dosi consigliate in quanto dovrei mettere 5ml di potassio e poi passare ai vari step1-2-3
io degli no2 non mi preoccupo minimamente in quanto i pesci li inserirò solo fra un paio di mesi quando sarà maturo il tutto(si spera)
mi preoccupo degli no3 in quanto se sono troppo alti mi creano alghe sopratutto a barba e questo vuol dire deperimento delle piante(che sono delicatissime) prova un po ad immaginare quanti soldi mi ci sono voluti per allestire e per avere molte piante RARE e RARISSIME in acquario quindi non mi posso assolutamente permettere una normale gestione (come si farebbe con comuni fondi)
quello che non riesco a capire perchè l'aqua soil malaya mi sta cacciando tantissimi no3 solitamente non supera i 50mg/l questa terra invece si sta comportando come l'aqua soil amazzonia 1 e 2 che superano i 100 mg/l di no3
la luce sono 2 neon T5da 24w e due lampade E27 da 14W tutte da 6500K per avere circa un rapporto di 0.8 w/l
uso co2 a 60 bolle al minuto quindi saturazione
spero ora di essermi spiegato meglio :)
grazie comunque delle risposte
|