|
|
Quote:
|
|
per prima cosa mi scuso tantissimo per la mia ignoranza... Purtroppo non mi sono mai interessanta più di tanto all'acquario del papà..però...meglio tardi che mai..
|
Non devi scusarti, è normale all'inizio fare degli errori, il forum c'è apposta!!
|
|
Quote:
|
|
Ho letto proprio in questo forum che il botia ha queste caratteristiche e per tanto è sconsigliato...ma come fare ora? Se non ricordo male, dovrebbe aver 5/6 mesi..e era stato proposto dal negozionate perchè mangia le lumachine
|
Magari prova a riportarlo al negoziante, anche se non mi pare molto affidabile...questa del botia mangia-lumache è un classico...in realtà le lumache non sono un problema (anzi!), è il botia il problema!! Capisco che sarai sicuramente affezionata al pesce in questione, ma non va proprio bene per il tuo acquario...oppure prova a regalarlo qui sul mercatino, magari trovi un appassionato che lo tenga bene...
|
|
Quote:
|
|
Inizialmente i cardinali erano 4 e nel corso degli anni (3) gli altri sono morti; il trichogaster c'è da quando c'è stata regalata la vasca (3 anni appunto) e lo scalare credo abbia 8/10 mesi ed è stato scelto da mia mamma perchè.......era bello!
|
Situazione difficile...scalari e Trichogaster sono molto territoriali, il cardinale tenerlo da solo è una crudeltà...forse, ma qui devo passare la mano perché non me ne intendo, il Tricho potresti tenerlo, ma sicuramente devi piantumare molto la vasca, e aggiungere anche piante galleggianti.
|
|
Quote:
|
Per quanto riguarda il test dell'acqua, mio papà ha utilizzato le strisce della Tetra, "test 6 in 1", e il risultato non dava niente in rosso per questo ho scritto che è tutto a posto. La triscia di stamane è stata buttata via, per cui vado a memoria:
nitrati 10, nitriti 0, GH 8°d, KH 6°d, pH 6.8 - 7.2 (non era definito), cloro 0
|
I test a striscette non sono molto affidabili, ti consiglio quelli a reagente liquido, più costosi, ma precisi.
Hai utilizzato solo acqua di rubinetto? Se sì, ti invidio molto, hai un'acqua abbastanza tenera, l'ideale per pesci sudamericani o asiatici...
------------------------------------------------------------------------
P.S.: ti metto un link sul Trichogaster trichopterus, in cui segnalano come misura minima dell'acquario 90x30x30 cm
http://www.seriouslyfish.com/profile...hopterus&id=92
Che misure ha il tuo acquario?