|
Originariamente inviata da Venus
|
Prima di inserire nuovi inquilini, dovresti pensare di sistemare la popolazione...
Il Chromobotia macracanthus (botia pagliaccio) è un pasce di gruppo, che cresce fino a più di 40 cm di lunghezza...già da questo capisci che non è proprio il massimo tenerne uno solo in 80 litri...
Per lo scalare 80 litri sono pochi, e poi non ha molto senso tenerlo da solo...idem per il Trichogaster...
Poi il cardinale...poveretto, solo soletto, lui che deve categoricamente stare in gruppo, anche numeroso!
Che significa tutto a posto?
Posta i valori della tua acqua e poi decidiamo la popolazione (pH, KH, GH, NO2 e NO3).
|
Ciao Jacopo,
per prima cosa mi scuso tantissimo per la mia ignoranza... Purtroppo non mi sono mai interessanta più di tanto all'acquario del papà..però...meglio tardi che mai..
Ho letto proprio in questo forum che il botia ha queste caratteristiche e per tanto è sconsigliato...ma come fare ora? Se non ricordo male, dovrebbe aver 5/6 mesi..e era stato proposto dal negozionate perchè mangia le lumachine... :-% Inizialmente i cardinali erano 4 e nel corso degli anni (3) gli altri sono morti; il trichogaster c'è da quando c'è stata regalata la vasca (3 anni appunto) e lo scalare credo abbia 8/10 mesi ed è stato scelto da mia mamma perchè.......era bello! :-o)
Per quanto riguarda il test dell'acqua, mio papà ha utilizzato le strisce della Tetra, "test 6 in 1", e il risultato non dava niente in rosso per questo ho scritto che è tutto a posto. La triscia di stamane è stata buttata via, per cui vado a memoria:
nitrati 10, nitriti 0, GH 8°d, KH 6°d, pH 6.8 - 7.2 (non era definito), cloro 0
------------------------------------------------------------------------
scusa, sono nuova e sono un disastro come utente del forum

grazie mille per il tuo aiuto!