|
[/QUOTE]Che piaccia o meno fa parte della loro indole chiedere mance e se vai come turista fai da te se non le dai può capitare che succeda qualche inconveniente. Se vai in quei paesi devi accettare anche questo e metterlo in preventivo. Se non piace questo atteggiamento si va altrove. Io sono stato sette volte sul mar rosse più svariate altre volte in giro per il nord africa e la cosa non mi è mai pesata. Molta gente vive grazie alle mance piuttosto che grazie agli stipendi da fame che spesso i titolari di villaggi europei corrispondono ai loro dipendenti locali. Bastano 50 centesimi e ti ripagano con il loro sorriso, a volte è successo che i 50 centesimi o l'euro non basti secondo la persona che hai davanti, allora si che diventa fastidiosa la cosa, ma per fortuna le volte che è capitato posso contarle sulle dita di una mano.[/QUOTE]
si mancia e offerta caritatevole sono due cose diverse.. mar rosso è molto turistica, la capitale è tutto un' altro mondo.. per davvero! io l'ho visitata per bene, da viaggiatore e non da turista.. sarò stato sfortunato, forse non sono abituati a veder turisti in quelle zone, non lo so, però non è stato un viaggio positivo.. al contrario nelle favelas mi sono trovato perfettamente a mio agio, e lì mai nessuno mi ha chiesto un soldo, e di sicuro ne avevano di bisogno...
|