|
@Silvia: la prima cosa che ho pensato è stata di regalare il pesce a qualcuno di più esperto e ferrato di me, ma purtroppo tutti i miei amici non ne avevano alcuna voglia, e i pochi che si sono resi disponibili lo avrebbero tenuto nella boccia minuscola guardandolo meno di me (io lavoro in part time ed ho già tanti animali di altri tipi[mammiferi soprattutto], bene o male non mi da problemi avere qualcuno in più in casa. credo poi che una volta imparato a gestire bene l'acquario e integrata la sua manutenzione nella nostra routine non avremo più grossi problemi)
Mio padre anni fa aveva degli acquari molto belli, e mi ha regalato il più piccolo che aveva, con tutto il materiale che usava lui all'epoca, quindi la sua ghiaia vecchia, la pompa, la luce e i ninnoli che teneva dentro.
La pompa non so di che tipologia sia, è un parallelepipedo che rimane immerso per i 3/4, la parte inferiore ha una spugnetta cilindrica all'interno e spruzza un getto d'acqua dalla parte superiore.
Se non è adeguata sono più che disposta a comprarne un'altra, ma davvero qualcuno dovrebbe spiegarmi quale scegliere...
Le piante sono proprio necessarie? Ne esistono di robuste e facili da gestire? come le devo scegliere?
Il termometro della vasca segna 22/23° costanti, ora non sono certa che sia esatto (comunque è un termometro di 15 anni fa), ma nel caso è una temperatura idonea?
Infine, al negozio di acquari dove ci hanno dato il secondo pesce mi hanno consigliato di mettere una lumaca o un pesce pulitore. io ricordo che il pesce pulitore mio papà lo metteva in tutti i suoi acquari, dite che è il caso di prenderne uno? quando è meglio introdurlo e soprattutto come va scelto?
Grazie ancora, scusate per la banalità delle mie domande ma non saprei proprio come fare senza un aiuto...
|