Discussione: Trichopsis Vittata
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2010, 08:42   #18
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...comunque, secondo me, la cosa più saggia è quella di tenere per tanto tempo gili avannotti nella nursery, alimentarli ad anguillole, o microworms (con parsimonia!) come ti consiglia Gemmo, e dopo la prima settimana aggiungere qualche nauplio d'artemia appena schiuso..
Buona idee quella di tenere un po' di piante nella sala parto e anche qualche lumachina per aiutare l'igiene della vaschetta... nel frattempo fai normali cambi settimanali nella vasca, magari con un po' di delicatezza in più.. sapendo che nella nursery vivono degli avannotti che sono abbastanza delicati..
..dico abbastanza delicati, perchè ho trovato gli avannotti di trichopsis vittata particolarmente robusti rispetto ai fragilissimi avannotti di pumila...
Quando inizieranno a diventare pesciolini, diciamo sui 2 cm e già abbastanza formati a quel punto sarebbe utile l'accrescimento in una vaschetta o in una vasca, diciamo dai 25 litri in sù...
Ai tempi ero a corto di vasche e ho adoperato una normale bacinella da trenta litri circa... senza fondo (un po' di foglie di quercia) un bel po' di piante, qualche mop che uso per i killi, un coperchio in vetro, e un riscaldatore tarato sui 25°... superato il primo periodo di crescita (leeeento!!!) in questa fase la crescita accellera... quando hai giovani trichopsis sui 3cm 3cm e mezzo, allora puoi decidere di completare l'accrescimento nella vasca con gli adulti e decidere poi quali tenere e quali cedere... il negoziante (spero!) sarò contento di riceverli, oppure li puoi cedere a qualche altro appassionato.. vedi un po' tu....
...i vittata sono una specie molto interessante che davvero merita una maggiore diffusione tra gli appassionati...
ciao!!!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08395 seconds with 13 queries