| 

Ciao, 
visto i problemi che hai avuto lascerei stare il rubinetto. Usa solo RO reintegrata con i sali, tipo Mineralsalt oppure i Dennerle GH/KH+. 

Eliminata la variabile del rubinetto, non disperare per la fauna, ti capisco, poche settimane si è rotta la pompa del filtro mentre ero via. Ti puoi immaginare cosa ho trovato dopo 3 giorni. 
Detto questo.......... 

A quanto ho capito hai problemi con il riduttore, io con la 5 chili a 10 b/m si faccio circa 8/10 mesi. Verifica il riduttore, è uno di quelli industriali o per acquariologia? Quelli industriali non hanno la regolazione fine, forse è per quello che non riesci a stabilizzare il flusso. Il riduttore ha manometri? Pressione Interna alla Bombola? 
Che diffusore usi? 

Comunque non cambierei molta acqua tutta assieme, rischi l'innalzamento degli NO2. 
Quello chem i sento di consigliarti è di cercare di risolvere i problemi con la CO2 e di ristabilizzare il PH al tuo valore ottimale. Alza anche un po' il KH, riportalo a 3 altrimenti il PH non si stabilizza se immetti co2. Esistono dei sali appositi anche per innalzare solo il KH, e poi non buttare bicarbonato a caso in vasca, prepara l'acqua a parte e poi misura i valori. 

Tranquillo che risolviamo. 

Fammi sapere per la CO2 e il riduttore. 

MArcolino 

|