Meno male che ci siete voi a sopperire alla mia inesperienza !
Acceso le luci con 2 ore di ritardo . Per scaramanzia ho acceso solo 2 neon in luogo dei 4 che ho montato .
Tanto per dare una spiegazione della mia follia , volevo motivarvi il mio pensiero di non accendere le luci .
Siccome nelle istruzioni del Dessamor vi è raccomandato di non esporre alcuna fonte di raggi UV e siccome so che i neon , seppur in una minima quantità , emettono raggi UV , avevo dedotto che non dovessero proprio essere accesi .
La mia preoccupazione in merito all'accendere o meno la luce era più per le piante che per i pesci .
Ora sono tranquillo .
Tra l'altro penso che stavolta il negoziante abbia azzeccato consigliandomi il Dessamor in quanto i pesci sono tornati già tutti belli vispi ed allegri senza alcun comportamento che io possa ritenere fuori dal normale . Nessuno respira velocemente , la pancia del Trichogaster femmina si sgonfia , i guppi sono vispi e normali , i neon sono tornati in gruppo e nuotano a mezz'altezza , i crossochelius siamensis sono vivavi come non mai e sempre in gruppo .
I Corydoras fanno festa !
Che brutta esperienza che ho passato !
Grazie